Da oltre 20 anni affianchiamo le aziende
nella gestione della Compliance

Salute e sicurezza sul lavoro: sensibile calo degli infortuni nelle imprese certificate UNI EN ISO 45001

Uno studio Accredia-Inail sugli infortuni 2017-2021 dimostra la riduzione numerica e di gravità nelle aziende dotate di certificazione accreditata

Meno incidenti sul lavoro nelle imprese dotate di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro certificato da Organismi Accreditati. È quanto emerge da uno studio realizzato da Accredia e Inail, presentato nell’aprile scorso, dal titolo: “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro”. Il lavoro analizza i dati delle aziende certificate provenienti dalla banca dati Accredia e dal database Inail, considerando i dati sugli infortuni tra il 2017 e il 2021.

Secondo lo studio, le imprese che si sono dotate di un sistema di gestione certificato possiedono un profilo di sicurezza migliore delle imprese non certificate.

LO STANDARD INTERNAZIONALE UNI EN ISO 45001
La norma UNI EN ISO 45001 stabilisce i requisiti del sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Si tratta di uno standard internazionale nato nel 2018 e recepito a livello europeo nel 2023. Le organizzazioni possono scegliere di certificare il proprio sistema di gestione rispetto a questa norma, avvalendosi di Organismi di Certificazione accreditati. Le certificazioni sotto accreditamento assicurano la conformità di sistemi ai requisiti fissati dalle norme e dagli standard internazionali. Il possesso di un certificato accreditato di sistema di gestione conferisce all’azienda autorevolezza, credibilità e affidabilità sul mercato, offrendo uno strumento per distinguersi dai competitor e accedere in via privilegiata a mercati regolati e bandi di gara. Una tutela certificata per le aziende e per la sicurezza dei lavoratori.

I VANTAGGI
La certificazione UNI EN ISO 45001 garantisce numerosi vantaggi concreti per le imprese e per i lavoratori. In primis, una effettiva maggiore sicurezza per i lavoratori. Lo dimostra la stessa indagine Accredia-Inail, che ha messo a confronto i dati delle aziende certificate rispetto a quelle non certificate.

INFORTUNI IN CALO, ANCHE PER GRAVITÁ
Solo per citare qualche numero (e rimandiamo allo studio di Accredia-Inail per i dettagli e per il metodo di indagine utilizzato), vi è una “minore frequenza di eventi infortunistici nelle imprese certificate, pari al 22,6%”. La media rappresenta ovviamente risultati differenti da settore a settore economico. Si va da un 40,9% in meno degli infortuni nel settore chimico, a un 13,6% nel settore delle lavorazioni meccanico agricole. E ancora, un 30,2% in meno di infortuni nel settore energia elettrica, gas e combustibili e il 20,8% in meno per l’industria del legno. Il 36,2% in meno di infortuni nel settore metallurgia, macchine, mezzi di trasporto.

Il dato è netto e viene confermato anche sul versante degli incidenti gravi. Nell’indice di gravità degli infortuni e delle malattie, la media della riduzione è del 29,2% nelle imprese certificate. Con picchi di riduzione nelle industrie tessili (-38,8%).

LA CERTIFICAZIONE, PASSAGGIO OBBLIGATO
Lasciamo al lettore la consultazione completa dello Studio Accredia-Inail. E sentiamo di dover consigliare a tutte le aziende che vogliono migliorare la Compliance di inserire la certificazione accreditata per la sicurezza sui luoghi di lavoro tra le proprie priorità. Si tratta di un requisito indispensabile per le imprese, che porta concreti benefici sia all’azienda che ai lavoratori. Tutta la collettività ne trae vantaggio, dal momento che si tratta di una indispensabile e concreta diffusione della cultura della sicurezza nel mondo del lavoro.

COME POSSIAMO SUPPORTARE LA TUA ORGANIZZAZIONE?
Protection Trade ha un team di professionisti specializzati in diversi settori merceologici per offrire un servizio completo di consulenza sull’applicazione della legislazione in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il nostro compito è supportare le aziende durante tutte le fasi di analisi e di stima dei rischi, nonché, di fornire un qualificato supporto nell’implementazione dei Sistemi di gestione per la Salute e la sicurezza sul lavoro.

Per richiedere una consulenza, contatta i nostri uffici.
Approfondisci i nostri servizi in materia di Sicurezza sul lavoro.

Come possiamo aiutarti?

È universalmente riconosciuto che un lettore che osserva

Molly

Security Office

Elide Mastrobattista

Roberto Cicione

Consulente Ufficio Ingegneria

Vasile Diaconescu

Internal Audit ITC Manager

Massimiliano Giacchè

Attuario

Gianmarco Parisella

Ufficio Legale

Martina Conti

Ufficio Legale

Maria Laura Coratti

Ufficio Legale

Ginevra Parisella

Ufficio Legale

Valentino Mancini

Ufficio Legale

Camilla Stamegna

Ufficio legale

Andrea Agresti

Ufficio Ingegneria

Carla Soscia

Ufficio Ingegneria

Ludovica Stamegna

Ufficio Commerciale

Giovanna Ruggieri

Ufficio Amministrativo

Maria Assunta Trocchia

Ufficio Ingegneria

Miriam Pisani

Ufficio Ingegneria

Federica Voltan

Ufficio Legale

Patrizio La Rocca

Socio Fondatore e Responsabile Dipartimento Legale & Ingegneria

Direttore Vendite 15 anni di esperienza nel settore legale. Laurea in Economia. Certificazioni in gestione vendite.

Vladimiro Stamegna

Socio Fondatore e Amministratore Unico